- reset +
Home

Investigatore privato Roma

L'agenzia di investigazioni Luca D'Agostini è specializzata nello svolgimento di indagini e nella raccolta di prove in base alle richieste del cliente. Ci occupiamo di infedeltà coniugali, lettere minatorie, molestatori, cattive compagnie, pedofilia, persone scomparse, prematrimoniale, telefonate anonime, accertamenti soci/personale, bonifiche ambientali, rintraccio debitori, tutela marchi e brevetti, visure, indagini penali, analisi impronte digitali, analisi criminologiche, analisi reperti biologici, atti vandalici, perizie calligrafiche, perizie foniche. Al termine di ogni indagine l'agenzia rilascerà una relazione dettagliata riguardo i fatti emersi nel corso dell'indagine, allegando tutte le prove documentali valide in sede giudiziaria.
Luca D'Agostini Investigazioni agenzia investigativa autorizzata dalla Prefettura di Roma.
Home >> Analisi reperti biologici

Analisi reperti biologici

StampaE-mail

Analisi reperti biologici

Luca D’Agostini Investigazioni è in grado di poter effettuare una serie completa di indagini scientifiche, tra le quali:

Analisi di droghe e stupefacenti

– Il Laboratorio si occupa dell’analisi dei campioni rilevati al fine di determinare i singoli componenti e di classificare con certezza la tipologia di droga in questione.

Indagini biologiche

- Il laboratorio specialistico che opera nell'ambito di questa indagine analizza i reperti biologici costituiti da sostanza ematica, liquido seminale, saliva, formazioni pilifere e resti umani. Il Laboratorio effettua indagini generiche e specifiche per stabilire la natura delle tracce repertate, utilizzando tecniche cromatografiche, di immunodiffusione ed immunoelettroforesi. Effettua, inoltre, accertamenti enzimatico-colorimetrici per la diagnosi generica sulla saliva, e morfologici, al microscopio ottico, sulle formazioni pilifere.
L'analisi del DNA dei reperti biologici viene eseguita applicando tecniche all'avanguardia di estrazione, quantificazione e amplificazione, gli specialisti di questo settore sono in grado di esaminare il DNA, sia nucleare che mitocondriale.

Indagini balistiche

- L’indagine provvede ad effettuare accertamenti su armi da fuoco, munizioni, bossoli, proiettili e silenziatori, che devono essere identificati, classificati ed eventualmente sottoposti a test di fuoco. Dai risultati degli esami si ottengono campioni conosciuti, da comparare poi con i reperti sequestrati sul luogo di un delitto. Attraverso l´analisi di bossoli o proiettili, rinvenuti in fase di sopralluogo sulla scena del crimine o nel corso dell´esame autoptico, è possibile infatti individuare l´arma che ha sparato. Attività sperimentali di sparo, poi, consentono di ricostruire o verificare la dinamica dell´evento, analizzando le traiettorie dei proiettili, la distanza dello sparo e gli effetti sui bersagli. Tutte le informazioni e le immagini relative ai reperti balistici possono essere utilizzate in sede giudiziaria in caso di indagine penale. 

 Indagini medico legali

– L’indagine si occupa di una valutazione medico-legale e specialistica. In particolare provvede all´identificazione di resti scheletrici, effettuando diagnosi di specie, sesso, razza, età ed individualità. Applica specifiche tecniche di elaborazione elettronica alle immagini riproducenti i resti.

Indagini sulle cause degli incendi

– L’indagine prevede attività di sopralluogo, di ricerca e di analisi dei reperti, con l'obiettivo di individuare le cause di un incendio attraverso la determinazione del punto e delle modalità di innesco e la ricostruzione della dinamica di propagazione.

Indagini su terreni, polveri e vetri

 – L’indagine si occupa di eseguire accertamenti e comparazioni morfologico-compositive su metalli, frammenti di vetro, terreni e polveri incognite.

Indagini su fibre, marchi e impronte da utensile

– L’indagine si occupa di identificare le fibre repertate sulla scena del crimine allo scopo di risalire alla loro origine. L'analisi delle fibre, infatti, è uno degli strumenti forensi universalmente riconosciuti per provare il contatto tra le persone o la permanenza di persone e di oggetti in un determinato ambiente. Il laboratorio, dunque, utilizza tecniche microscopiche per lo studio morfologico e l'analisi del colore di ciascun campione di fibra, servendosi di una banca dati che raccoglie le caratteristiche chimico-fisiche di fibre anche molto rare. Procede poi al confronto delle fibre presenti sul luogo del delitto con indumenti o tessuti dell'indagato, una procedura particolarmente utile nei casi di omicidi seriali.

Indagini su pitture, vernici e inchiostri

– L’indagine effettua l'analisi delle pitture sia su prodotti allo stato fluido che su residui secchi, nell'ambito di incidenti, effrazioni, rapine e intimidazioni. In particolare vengono eseguite comparazioni tra pitture diverse allo scopo di individuare i responsabili di incidenti stradali nei casi di pirateria e per la conferma di sospettati. Partendo da tracce efficaci, il laboratorio può arrivare a definire marca, modello e lotto di produzione di un auto. Vengono effettuate anche analisi chimiche sugli inchiostri per verificare la compatibilità di scritture.

Indagini su banconote e documenti contraffatti

– L’indagine verifica l'autenticità di documenti di identità, banconote e carte di credito, mediante il controllo degli elementi di sicurezza. Effettua l'analisi degli elementi costitutivi dei supporti cartacei, l'individuazione microscopica delle tecniche di stampa classiche (tipografia, litografia, calcografia, serigrafia) e di quelle più recenti (getto d'inchiostro, sublimazione, laser). Esegue l'analisi cromatografica ad alta risoluzione e densitometrica di inchiostri allo stato fluido, impiegati per manoscritti, dattiloscritture e impressioni timbro, procedendo alla datazione relativa di una manoscrittura e all'individuazione di scritture latenti attraverso l'impiego di luce ultravioletta.

 

Linea diretta

LUCA D'AGOSTINI INVESTIGAZIONI
Agenzia investigativa autorizzata dalla Prefettura di Roma
cell. 348.120.23.42 reperibile h24
e-mail: info@lucadagostini-investigazioni.com

Luca D'Agostini è il tuo investigatore privato di fiducia.
Luca D'Agostini
opera in tutto il mondo.