top of page

Analisi Impronte Digitali

 

Nel dicembre del 2012 in Liguria avvenne un sequestro di persona. L'imprenditore Andrea Calevo fu sequestrato e dopo alcuni giorni liberato da un blitz delle forze dell'ordine.

Ne conseguì un processo, all'interno del quale comparirono tutte le persone alle quali appartenevano le impronte digitali rilevate all'interno del covo dal RIS di Parma. Come consulente della difesa di una delle persone imputate per il reato di favoreggiamento, le indagini svolte personalmente da Luca Leonardo D'Agostini, titolare dell'agenzia investigativa Luca D'Agostini Investigazioni, permisero ai legali difensori di provare la non attendibilità delle analisi impronte digitali svolte dal RIS di Parma nei confronti della persona da loro assistita. La testimonianza prestata da Luca Leonardo D'Agostini in tribunale, consistente nella risposta alle domande poste dagli avvocati di parte, dal Pubblico Ministero e dal Giudice, ripresa anche dalle telecamere della trasmissione "Un giorno in Pretura", si rivelò fondamentale per l'esito della sentenza di assoluzione nei confronti della persona imputata per favoreggiamento.

Quanto sopra esposto manifesta la competenza tecnica e la professionalità dell'investigatore privato Luca Leonardo D'Agostini, su una materia (le impronte digitali) prettamente scientifica ed in relazione alla quale non ci si può improvvisare.

bottom of page