top of page

Infedeltà coniugale o sentimentale

 

Una vita felice è costruita sulla fiducia verso il proprio partner, indipendentemente dal fatto che si tratti di una coppia sposata oppure di una semplice relazione sentimentale. Ma a volte i sospetti che l'altra metà si stia comportando in modo scorretto, interferiscono con la felicità. I sospetti però valgono poco o nulla se non supportati dalle prove.

L'agenzia investigativa Luca D'Agostini Investigazioni, autorizzata dalla Prefettura di Roma per svolgere indagini civili e penali, svolge indagini relative all'infedeltà coniugale o sentimentale in tutto il mondo ed è in grado di fornirvi tutto il materiale probatorio possibile al fine di avere una visione completa ed approfondita del comportamento e delle azioni compiute dal partner. Garantiamo la massima riservatezza.

La fedeltà oltre ad essere un aspetto fondamentale per un rapporto di coppia rappresenta anche uno dei doveri che nascono a seguito del matrimonio.

Infatti, quando si parla di coppie sposate il discorso può essere più complicato, dato che moglie e marito, con il matrimonio hanno sottoscritto a tutti gli effetti un contratto, il quale prevede specifici diritti e doveri coniugali.

I doveri coniugali sono:

1) fedeltà

2) assistenza morale e materiale

3) coabitazione

4) collaborazione nell'interesse della famiglia

5) contribuzione ai bisogni familiari in proporzione alle proprie capacità

L’infedeltà coniugale, ovvero il tradimento del marito o della moglie, si riferisce soltanto alle coppie sposate. Ciò significa che, giuridicamente parlando, tale situazione non è disciplinata dalla legge per quanto riguarda i conviventi di fatto.

Nel diritto italiano, per infedeltà coniugale si intende una relazione che uno dei coniugi intrattiene con un'altra persona. Ciò è valido indipendentemente dal sesso dell'amante.

Ma va precisato che, non ci si riferisce soltanto a rapporti sessuali, ma anche a relazioni platoniche di tipo intellettuale e affettivo. In diverse sentenze, infatti, è stato chiarito che, anche un rapporto virtuale, caratterizzato da conversazioni dalle quali sia possibile evincere un sentimento di tipo affettivo, possono essere condannate in tal senso.

I fatti vengono, poi, considerati più gravi quando gli atteggiamenti intimi e confidenziali tra gli amanti avvengono in pubblico oppure quando viene mortificato il soggetto tradito, con umiliazioni in grado di ledere la reputazione, provocando quindi dei danni dal punto di vista psicologico e morale. Non è raro che, a seguito di un tradimento un soggetto cada in depressione.

L'infedeltà coniugale rappresenta una inadempienza contrattuale, dato che rappresenta uno dei doveri previsti dalla legge, quando due soggetti decidono di sposarsi.

Da un punto di vista giuridico, l'unica conseguenza per il coniuge infedele è la separazione con addebito, ovvero l'imputazione di responsabilità. Il giudice, infatti, può dichiarare che la colpa è del soggetto inadempiente.

Le norme prevedono che il soggetto considerato responsabile:

1) debba corrispondere un assegno di mantenimento se il coniuge ha un reddito più basso, al fine assicurare lo stesso tenore di vita tenuto nel matrimonio.

2) Inoltre prevedono che il soggetto al quale è stato riconosciuto l'addebito di responsabilità, perda i diritti successori. Lo stesso diritto comunque si perde in seguito con il divorzio.

Nell'addebito di responsabilità è comunque fondamentale che il tradimento sia la vera causa della crisi matrimoniale. Non sempre infatti un tradimento è la vera causa della crisi matrimoniale, dato che il rapporto di coppia potrebbe essere instabile da tempo. Infatti, il desiderio di conoscere altre persone può essere una conseguenza di un rapporto ormai logoro.

Le attività di indagine svolte dall'agenzia investigativa Luca D'Agostini Investigazioni nei casi di infedeltà coniugale o sentimentale sono le seguenti:

1) Organizzazione dell'osservazione di un oggetto sospettato di infedeltà.

2) Installazione di un dispositivo di localizzazione satellitare (GPS), in grado di monitorare gli spostamenti dei mezzi utilizzati dalla persona oggetto di indagini, evitando che la stessa possa accorgersi di un servizio di appostamento e di pedinamento.

3) Installazione di apparecchiature specializzate per registrazioni audio e video.

4) Documentazione video fotografica delle azioni compiute dalla persona oggetto di indagini relativamente ad atteggiamenti utili per dimostrare l'esistenza o meno di una relazione extraconiugale oppure di un'infedeltà sentimentale.

5) Ricerca e raccolta informazioni riguardo il soggetto identificato come "amante" ed emerso nel corso delle indagini effettuate.

Al termine delle indagini, l'agenzia investigativa Luca D'Agostini Investigazioni consegnerà al committente una dettagliata relazione tecnico investigativa redatta su carta intestata dell'agenzia e corredata con allegati fotografici a sostegno di quanto dichiarato nel testo della relazione. Essendo l'agenzia Luca D'Agostini Investigazioni autorizzata dalla Prefettura di Roma al fine di svolgere indagini civili e penali, la relazione consegnata al committente potrà essere dallo stesso utilizzata in sede giudiziaria mediante il suo legale. Il titolare dell'agenzia investigativa, Luca Leonardo D'Agostini potrà essere intimato a testimoniare presso il Tribunale competente.

Mediante le prove raccolte dall'agenzia Luca D'Agostini Investigazioni, sarà possibile trarre conclusioni inequivocabili riguardo il sospetto ed il dubbio presente al momento dell'avvio delle indagini.

Anni di esperienza in questo settore hanno permesso di segnalare quali possano essere i segnali di infedeltà del partner.

1) Maggiore attenzione ad un telefono cellulare (è sempre tenuto dal partner, magari con un codice di accesso e con la suoneria abbassata).

2) Non risponde ad alcune chiamate ricevute in vostra presenza.

3) Orari differenti da quelli precedenti.

4) Non risponde sistematicamente al telefono quando lo chiamate.

5) Maggiore attenzione al proprio aspetto fisico ed al modo di vestire.

6) Cambiamenti nel vocabolario.

7) Cambiamenti degli atteggiamenti nei vostri confronti.

8) Cambiamenti nelle abitudini.

9) Menzogne ​​frequenti, anche nelle sciocchezze.

10) L'emergere di nuovi amicizie.

11) Perdita di interesse per gli affari familiari.

12) Cambio di aspetto.

bottom of page